Nel rispetto delle normative vigenti, comunicaci a quale pubblico appartieni:
Espansione Group è lieta di annunciare la pubblicazione dell’articolo scientifico intitolato “Photobiomodulation-induced choriocapillaris perfusion enhancement and outer retinal remodeling in intermediate age-related macular degeneration: a promising therapeutic approach with short-term results” pubblicato sulla rivista Eye, parte del prestigioso portafoglio editoriale di Nature.
La degenerazione maculare legata all’età (AMD) è una delle principali cause di perdita irreversibile della vista nei Paesi sviluppati. La forma intermedia dell’AMD è contraddistinta dalla presenza di drusen e dai primi cambiamenti microvascolari, che compromettono la salute della retina.
In questo studio retrospettivo sono stati inclusi 60 pazienti, di cui 30 sottoposti a trattamento con PBM e 30 inseriti nel gruppo di controllo. I risultati hanno evidenziato che otto sessioni di Light Modulation™ Low Level Light Therapy, somministrate con il dispositivo eye-light®, nell’arco di quattro settimane, apportano benefici funzionali e strutturali statisticamente significativi. Questi risultati offrono una solida base per l’impiego clinico della terapia PBM nei pazienti affetti da AMD e rappresentano un importante impulso per future ricerche.
Risultati Clinici
Scoperte Scientifiche
Questa pubblicazione segna diversi importanti traguardi nella ricerca sulla AMD:
Analisi con imaging multimodale di un caso rappresentativo prima e dopo il trattamento PBM. I pannelli di sinistra mostrano immagini a riflettanza infrarossa con le corrispondenti OCT B-scans. Le immagini mostrano modifiche nella struttura retinica e nella perfusione della coriocapillare a baseline e al follow-up a 2 mesi. Le B-scans strutturali dell’OCT evidenziano la riduzione del volume delle drusen. I pannelli di destra mostrano l’analisi SS-OCTA della coriocapillare con l’immagine binarizzata che evidenzia i deficit di flusso. Le immagini binarizzate dimostrano una riduzione della percentuale di deficit di flusso nella coriocapillare (CC FD%) dopo il trattamento PBM.
Considerazioni Finali
Questo studio rafforza la visione di Espansione Group come pioniere di soluzioni non invasive e guidate dalla scienza per le patologie oculari e oltre. Come innovatore globale in ambito medtech, Espansione si impegna a trasformare gli standard di cura attraverso tecnologie come Light Modulation™ LLLT (PBM).
Sebbene la AMD resti una causa principale di perdita visiva nella popolazione anziana a livello globale, l’impegno dell’azienda è offrire trattamenti non invasivi basati su evidenze scientifiche, fissando nuovi standard per la cura dei pazienti in tutto il mondo.
Accedi alla pubblicazione su Eye Journal.
Su Espansione Group
Espansione Group è una realtà consolidata nel settore delle tecnologie mediche, focalizzata sullo sviluppo di tecnologie di trattamento non invasive per il miglioramento della qualità di vita dei pazienti. Ogni giorno, l'azienda investe nella ricerca e nello sviluppo per raggiungere la sua ambizione: stabilire nuovi paradigmi in diverse discipline mediche, oftalmologia, dermatologia e non solo, spinta dal desiderio di fornire ai suoi partner e ai loro pazienti le migliori tecnologie mediche certificate, prima fra tutte Light Modulation™ Low-level Light Therapy (LM™ LLLT).
Presente in oltre 50 Paesi, Espansione Group punta a continuare la sua forte crescita negli anni a venire, concentrando incessantemente i suoi sforzi sulla ricerca, lo sviluppo e l'eccellenza del cliente.
Per maggiori informazioni, visita www.espansionegroup.it
Ufficio Stampa Espansione Group
press@espansione.it
© 2025 Espansione Group, Tutti I Diritti Riservati
Pubblicato il 23 Aprile 2025 in Newsroom